VKM | ASM | ASM

Pareri ASM

L’ASM supporta i propri membri nei processi nazionali di consultazione e redige a tal fine pareri nel campo delle questioni migratorie.

La legislazione in materia di migrazione è elaborata e adeguata a livello federale e in parte anche sul piano del diritto internazionale. Gran parte del corpus normativo in fatto di migrazioni è tuttavia demandato, ai fini di una sua attuazione, alle autorità cantonali e cittadine. Diviene pertanto fondamentale che le competenze e le esigenze specifiche di tali autorità siano incluse tempestivamente nel processo di legislazione.

In tale contesto, la procedura di consultazione rappresenta uno strumento prezioso. Essa mira infatti a un coinvolgimento dei Cantoni, dei partiti politici e dei circoli interessati nei processi decisionali e in quelli di formazione delle opinioni. Al tempo stesso è chiamata a fornire informazioni quanto alla correttezza oggettiva, alla percorribilità pratica e al grado di accettazione riservato ai progetti della Confederazione. Tale procedura veglia inoltre sull’inclusione di competenze specifiche sulla materia e appronta le informazioni necessarie sulle misure previste per i soggetti interessati.

I pareri dell’ASM accolgono le istanze delle autorità cantonali e comunali competenti in materia di migrazione e sono emanati dal Comitato dell’Associazione.

Rapporti annuali

Il rapporto annuale dell’ASM fornisce informazioni sulle principali attività svolte dall’Associazione nell’anno associativo precedente ed è specificatamente orientato alla strategia dell’Associazione stessa. Esso è approvato dai membri in occasione dell’assemblea annuale e in conformità allo Statuto.