Organizzazione
L’ASM è l’Associazione delle autorità cantonali e comunali di migrazione e rappresenta gli interessi dei propri membri innanzi alle autorità della Confederazione, alle Conferenze intercantonali, ad altre organizzazioni e presso l’opinione pubblica. Al tempo stesso, essa affianca i propri membri nell’adempimento ai compiti cui sono chiamati in virtù dell’applicazione delle norme federali in materia di stranieri e diritto d’asilo.
Fanno parte dell’Associazione in qualità di membri le autorità competenti in materia di migrazione di tutti i ventisei Cantoni della Svizzera e del Principato del Liechtenstein nonché quelle comunali attive nel medesimo settore con competenza a livello cantonale.
L’organo supremo dell’ASM è rappresentato dall’Assemblea dei soci, a sua volta chiamata a eleggere il Comitato. Quest’ultimo è costituito da due rappresentanti di ciascuna delle tre Conferenze regionali (Vereinigung der Migrationsämter der Ostschweiz und des Fürstentums Liechtenstein, Conférence des services de migration de la Suisse latine e Vereinigung der Migrationsämter der Nordwest- und Zentralschweiz) nonché dalla o dal Presidente.
L’Ufficio amministrativo dell’ASM affianca il Comitato e svolge per l’Associazione mansioni amministrative, legali, finanziarie, e di coordinamento.
-
Comitato
-
Presidente
Amtsleiter Migrationsamt Kanton SG
-
Vice Presidente
Chef du service de la population du canton de VD
-
Membro del Comitato
Caposezione della Sezione della popolazione, Canton TI
-
Membro del Comitato
Dienststellenleiter Migrationsamt und Passbüro, Kanton SH
-
Membro del Comitato
Vorsteher Fremdenpolizei der Stadt Bern
-
Membro del Comitato
Leiter der Abteilung Migration, Kanton GL
-
Membro del Comitato
Amtschefin Migrationsamt, Kanton SO
Ufficio amministrativo
-
Capo del centro amministrativo
-
Capo supplente del centro amministrativo
-
Coordinamento IT
-
Gestore
Revisore
-
Amtsleiter, Amt für Bevölkerung und Migration des Kantons FR
Statuti e strategia
Il 16 settembre 2021, l’Assemblea generale ha approvato i nuovi Statuti dell’Associazione. Il rinnovo degli statuti, risalenti al 2017, aveva in particolare come scopo di professionalizzare la struttura dell'Associazione e a tale scopo ha creato un Ufficio centrale amministrativo.
All’inizio del 2024 il Comitato ha approvato la Strategia ASM 2024-2028. Questo documento rappresenta la base per guidare l’Associazione nei prossimi quattro anni.
Membri
Conferenze Regionali
Oltre alla loro adesione all’Associazione su tutto il territorio svizzero, le autorità cantonali e comunali competenti in materia di migrazione sono rappresentate anche in seno a tre Conferenze regionali. Tali Conferenze sono chiamate alla promozione della collaborazione tra le diverse regioni.
-
Svizzera centrale e del nord-ovest
La Conferenza regionale della Svizzera Centrale e Nordoccidentale (Regionalkonferenz Nordwest und Zentralschweiz) riunisce i Cantoni di Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città, Berna, Lucerna, Nidvaldo, Obvaldo, Svitto, Soletta, Uri e Zugo e le città di Berna, Thun e Bienne.
Presidenza: Andreas Räss, Dienststellenleiter, Amt für Migration und Bürgerrecht BL
-
Svizzera orientale
L’Associazione degli uffici di migrazione della Svizzera Orientale e del Principato del Liechtenstein (VOF: Vereinigung der Migrationsämter der Ostschweiz und des Fürstentums Liechtenstein) riunisce i Cantoni di Appenzello Interno, Appenzello Esterno, Glarona, Grigioni, San Gallo, Sciaffusa, Turgovia, Zurigo e il Principato del Liechtenstein.
Presidenza: Markus Haltiner, Leiter des Amts für Migration und Zivilrecht des Kantons Graubünden
-
Svizzera latina
La Conferenza dei servizi di migrazione della Svizzera latina (Conférence des services de migration de la Suisse latine) rappresenta gli uffici di migrazione di Berna, Friburgo, Ginevra, Giura, Neuchâtel, Ticino, Vaud et Vallese.
Presidenza: Patrick Pochon, Amtsleiter, Amt für Bevölkerung und Migration des Kantons FR
-