VKM | ASM | ASM

Organizzazione

L’ASM è l’Associazione delle autorità cantonali e comunali di migrazione e rappresenta gli interessi dei propri membri innanzi alle autorità della Confederazione, alle Conferenze intercantonali, ad altre organizzazioni e presso l’opinione pubblica. Al tempo stesso, essa affianca i propri membri nell’adempimento ai compiti cui sono chiamati in virtù dell’applicazione delle norme federali in materia di stranieri e diritto d’asilo.

Fanno parte dell’Associazione in qualità di membri le autorità competenti in materia di migrazione di tutti i ventisei Cantoni della Svizzera e del Principato del Liechtenstein nonché quelle comunali attive nel medesimo settore con competenza a livello cantonale.

L’organo supremo dell’ASM è rappresentato dall’Assemblea dei soci, a sua volta chiamata a eleggere il Comitato. Quest’ultimo è costituito da due rappresentanti di ciascuna delle tre Conferenze regionali (Vereinigung der Migrationsämter der Ostschweiz und des Fürstentums Liechtenstein, Conférence des services de migration de la Suisse latine e Vereinigung der Migrationsämter der Nordwest- und Zentralschweiz) nonché dalla o dal Presidente.

L’Ufficio amministrativo dell’ASM affianca il Comitato e svolge per l’Associazione mansioni amministrative, legali, finanziarie, e di coordinamento.

Conferenze Regionali

Oltre alla loro adesione all’Associazione su tutto il territorio svizzero, le autorità cantonali e comunali competenti in materia di migrazione sono rappresentate anche in seno a tre Conferenze regionali. Tali Conferenze sono chiamate alla promozione della collaborazione tra le diverse regioni.